istituz ue            istituz mipaaf            istituz cal               istituz fep

“Investiamo per un’attività di pesca sostenibile”.

HomeUn mare da scoprireLo scorfano rosso

Scorfano rosso

scorfano        

Nome scientifico:

Scorpaena scrofa (Linneo, 1758).

Nomi dialettali:

Cipudda, Scoffina, Sconfina.

en Red scorpionfish.

Zona di cattura preminente:

Palmi, Scilla, Cannitello.


E’ un pesce della famiglia degli Scorpaenidae. È riconoscibile da tutte le altre Scorpaena per le appendici carnose sul mento, nessun'altra specie le ha. C'è anche una appendice allargata sull'occhio. Per il resto è simile alle altre scorpene, con testa massiccia (forse in proporzione più grande che nei congeneri) spinosa e coperta di appendici cutanee. Il colore è in genere rosso vivo ma può presentarsi anche rosa, bruno o giallo zolfo, variegato di scuro in vari modi e, in genere, con una macchia nera al centro della pinna dorsale. Raggiunge 50 cm di lunghezza.
 
Dove vive: è diffuso nell'Oceano Atlantico orientale, dalle isole britanniche, al Marocco, nelle Canarie, nelle Azzorre e nel Mar Mediterraneo. Vive su fondi duri, rocciosi o a coralligeno, di solito ad una profondità superiore ai 20 m (fino ad oltre 200 m) anche se i giovani possono essere incontrati in acque più basse. Ha una predilezione per le secche scogliose che si elevano da un fondo fangoso. Il suo habitat ideale è rappresentato perciò soprattutto dalla base delle scogliere profonde, specialmente dove si accumulano i detriti di roccia che precipitano dall’alto per via delle intemperie. Ma non è
 
difficile incontrare corpulenti individui neppure alla sommità di secche che si innalzano dal blu. Sovente, anche se non abitudinariamente, lo Scorfano rosso ama nascondersi sulla soglia di piccole grotte.

Come si pesca: dalla costa, dalla barca e subacquea. Si può catturare sia con lenze che con palamiti o reti a strascico. Le carni sono molto apprezzate e utilizzate soprattutto in vari brodi e zuppe di pesce. È ingrediente obbligatorio per preparare alcuni piatti come il cacciucco alla livornese o labouillabaisse di Marsiglia.


Previsioni meteo

Area Mobile

ittimobile

avaibleappstore  

Gallery

Powered by RTI IttiCal