istituz ue            istituz mipaaf            istituz cal               istituz fep

“Investiamo per un’attività di pesca sostenibile”.

HomeFEP CalabriaAsse III

ASSE 3 - Misure di interesse comune

Descrizione Generale

Attraverso il fondo FEP, la Regione Calabria può finanziare misure di interesse aventi un ambito più vasto delle misure adottate di norma da imprese private, finalizzate a contribuire al conseguimento degli obiettivi della politica comune della pesca, che sono attuate con la partecipazione attiva degli stessi operatori o da organizzazioni che operano per conto di produttori o da altre organizzazioni riconosciute dallo Stato membro. Sono "di interesse comune" le misure che contribuiscono all'interesse di un gruppo di beneficiari o della popolazione in generale. Per "organizzazioni riconosciute", si intendono organismi pubblici o privati, come le ONG, organizzazioni scientifiche o commerciali, etc. Essi possono essere designati dallo Stato membro per l'attuazione di misure sostenute, ad esempio, nell'ambito dell'articolo 37, qualora le misure, per loro natura, siano attuate più efficacemente da tali organizzazioni.

Obiettivi

Gli obiettivi principali dell’Asse III sono di favorire un equilibrio stabile e duraturo fra la capacità di pesca e le possibilità di pesca; di  migliorare l’ambiente acquatico; di migliorare l’efficienza delle strutture adibite all’attività di pesca; di favorire la sperimentazione nel settore della pesca e di valorizzare la produzione interna sia di cattura sia di allevamento. Inoltre, sarà possibile aiutare un’associazione di produttori a sviluppare la domanda di prodotti finanziando, ad esempio, un’operazione di miglioramento della qualità (certificazione, etichettatura e simili), una politica di valorizzazione dei prodotti (ad esempio basandosi su specie fino a quel momento poco commercializzate o migliorando l’immagine generale del settore della pesca o dell’acquacoltura) o una strategia di sviluppo di nuovi mercati (studi di mercato, partecipazione a fiere, prospezione e così via).

Beneficiari

Pescatori e Organizzazioni di Categoria presenti lungo le coste calabresi in gradi di delle proposte di gestione della risorsa marina, in una prospettiva di lungo periodo. Si possono, quindi, finanziare  misure di interesse comune che sono attuate con la partecipazione attiva degli stessi operatori o da organizzazioni che operano per conto di produttori o da altre organizzazioni riconosciute dallo Stato membro.  In sintesi, il regolamento relativo al FEP consente di finanziare progetti pubblici, ma anche azioni di interesse comune, ossia la cui portata è più ampia di quelli di imprese individuali e che contribuiscono a conseguire gli obiettivi della politica comune della pesca.

Risultati Conseguiti

Grazie ai fondi FEP, sono stati possibili interventi di carattere eterogeneo, quali, adeguamento di porti, azioni pilota, campagne promozionali, tutti caratterizzati dalla necessità di interazione tra soggetti appartenenti al mondo della pesca nel loro complesso. Sono stati effettuati, inoltre, interventi di natura collettiva volti alla programmazione della gestione della risorsa da parte delle comunità locali dei pescatori. Dato il sostegno nell'ambito dell'asse prioritario 3 del FEP, che comprende misure "di interesse comune" aventi un ambito più vasto delle misure adottate di norma da imprese private, finalizzate a contribuire al conseguimento degli obiettivi della politica comune della pesca, si è puntato a finanziare misure di interesse comune aventi un ambito più vasto delle misure adottate di norma da imprese private, finalizzate a contribuire al conseguimento degli obiettivi della politica comune della pesca.

Documenti di Riferimento

pdficon Misura 3.1- Azioni collettive (22.65 KB)

pdficon Misura 3.2 - Misure intese a preservare e sviluppare la fauna e la flora acquatiche (9.63 KB)

pdficon Misura 3.3 - Porti, luoghi di sbarchi e ripari di pesca (9.66 KB)

pdficon Misura 3.4 - Sviluppo di nuovi mercati e campagne rivolte ai consumatori (10.89 KB)

pdficon Misura 3.5 - Progetti pilota (11.08 KB)

pdficon Misura 3.6 - Modifiche dei pescherecci per destinarli ad altre attività (7.85 KB)

Previsioni meteo

Area Mobile

ittimobile

avaibleappstore  

Gallery

Powered by RTI IttiCal