istituz ue            istituz mipaaf            istituz cal               istituz fep

“Investiamo per un’attività di pesca sostenibile”.

HomeFEP CalabriaAsse I

ASSE 1 - Misure per l'adeguamento della flotta da pesca comunitaria

Descrizione Generale

L’industria della pesca italiana è da tempo interessata da un profondo processo di ristrutturazione, diretto a migliorare lo stato degli stock ittici ed a garantire una maggiore competitività alle imprese di pesca, per il miglioramento della "governance" del sistema pesca nel suo complesso. Tale processo riguarda la dimensione dello sforzo di pesca, sia nella sua componente di capacità che di attività, così come i sistemi di gestione, in particolare di quelli associati con lo sfruttamento delle risorse costiere. La riduzione dello sforzo di pesca, l’ottimizzazione delle catture delle specie bersaglio, la riduzione delle catture delle specie non bersaglio e del novellame non commercializzabile, rappresentano i punti focali di una strategia di tutela delle risorse ittiche e dell’ambiente.

Obiettivi

Con l’acquisizione di nuove tecniche, dal 1960, le condizioni di pesca hanno subito profondi cambiamenti ed è stato possibile ottimizzare sia la quantità che la qualità della pesca, con conseguente miglioria della vita stessa dei pescatori. Si è così andata a sviluppare, una “coscienza ambientale” per una pesca ecocompatibile, che si ripercuote su un miglioramento generale dell’efficienza produttiva dell’intera filiera per la commercializzazione del prodotto. I lavori strutturali sono stati pensati, sostanzialmente, per il miglioramento ambientale e la messa in sicurezza dei luoghi di sbarco, sopraggiungendo ad un potenziamento del controllo sanitario, per evitare la vendita abusiva in banchina e promuovere una ricerca di qualità per i prodotti della pesca e una più ampia informazione ai consumatori. La finalità è arricchire i servizi offerti nei porti da pesca e porti con servizio pubblico, con lo scopo di migliorare sia la sicurezza dei pescatori che le condizioni del pesce appena sbarcato.

Beneficiari

Beneficiari di questi finanziamenti risultano essere pescatori e proprietari di pescherecci interessati ad adottare questa misura al fine di contrastare l'eccessivo sfruttamento delle risorse e tutelare la salute pubblica, nonché interessati ad azioni destinate per la demolizione, per le imbarcazioni oggetto di ritiro permanente, che possono essere assegnate ad attività diverse dalla pesca o alla creazione di barriere artificiali. Tuttavia gli aiuti finanziari non prevedono, in alcun caso, un aumento della capacità di cattura o della potenza motrice della nave.

Risultati Conseguiti

In generale, la Misura ha finanziato lavori di armamento e ammodernamento per adeguare i pescherecci alle esigenze ambientali e per consentire il rispetto degli ecosistemi acquatici; ha favorito, inoltre, l’evoluzione dello sforzo di pesca verso sistemi di cattura più sostenibile e con sistemi di pesca selettiva. La Regione Calabria, attraverso i finanziamenti stanziati dal FEP, ha contribuito al miglioramento delle condizioni di lavoro, della qualità dei prodotti, dell'efficienza energetica e della selettività della cattura, in grado, anche, di accompagnare il settore della pesca italiano nel suo percorso di adattamento al contesto che si è delineato negli ultimi anni. Caratterizzati da una sempre maggiore influenza della normativa e degli indirizzi comunitari ed internazionali, dallo sviluppo delle attività di pesca praticate nel Mediterraneo, dal problema dello stato delle risorse ittiche e soprattutto dalla questione ambientale, nel complesso, gli obiettivi perseguiti dalla presente Misura, sono riconducibili al miglioramento delle condizioni di operatività dei pescherecci, in termini di sicurezza, delle condizioni di lavoro, di igiene e di qualità del pescato.

Documenti Di Riferimento

pdficon Misura 1.1-Aiuti pubblici per l'arresto definitivo delle attività di pesca (13.98 KB)

pdficon Misura 1.2-Aiuti pubblici per l'arresto temporaneo delle attività di pesca (11.89 KB)

pdficon Misura 1.3-Aiuti per investimenti a bordo e selettività (12.82 KB)

pdficon Misura 1.4-Aiuti pubblici per la piccola pesca costiera (13.43 KB)

pdficon Misura 1.5-Aiuti in materia di compensazione socio-economica (15.08 KB)

 

Previsioni meteo

Area Mobile

ittimobile

avaibleappstore  

Gallery

Powered by RTI IttiCal